Il crudismo e i suoi benefici
- Cris Ferreri
- 28 mag 2019
- Tempo di lettura: 2 min

Colorato, Sano, naturale ed innovativo.. Ecco cos'è per me il cibo crudo e il crudismo. Ma cos'è in realtà? Scopriamolo insieme. Il Cibo raw è in poche parole benessere,energia e vita; E' nutrirsi di verdure e frutta fresche ricche di vitamine e sali minerali, è un contatto con madre natura e con tutto ciò che essa ci ha donato ed è un modo unico e sfizioso di rivoluzionare le ricette classiche in chiave salutistica. Chi ha voglia di "rinnovare" la propria dieta o approcciarsi ad un vero e proprio stile di vita potrà trovare tante valide e gustose alternative.
Chi sceglie questo tipo di alimentazione riesce ad assumere tutti i nutrienti importanti, non solo dalla frutta e verdura, ma anche dai semi, dalla frutta secca, dai cereali, gli oli vegetali raw spremuti a freddo e i germogli...
Poichè queste preparazioni esaltano il sapore autentico degli alimenti, è importantissimo prestare attenzione alla qualità delle materie prime, scegliendo con cura il cibo biologico di stagione. Divertitevi a preparare tutto questo in modo innovativo. In questo libro mi dedicherò al cibo più dolce che c'è: I dessert!
Tutto il cibo raw non deve mai superare i 42° di cottura, poichè il calore fa disperdere gli elementi benefici e nutritivi. Infatti con la cottura, viene disperso quasi il 50% di vitamine C e di enzimi contenuti nella maggior parte delle verdure e a mano a mano che aumenta la temperatura vengono liberate sostanze tossiche e cancerogene per l'organismo (ad esempio una frittura "violenta" oppure la cottura sulla griglia/barbeque).
Per questo i crudisti utilizzano l'essiccatore che preserva tutti i nutrienti "cuocendo" i cibi in modo molto dolce.
Un modo pratico per integrare ogni giorno una buona dose di alimenti crudi sono i frullati vegetali di frutta e verdure anche combinati insieme.
Dal libro "Rock n' Raw"

Comments